CGS La Giostra: Young Ways

news

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non quello sociale!). “YOUNG WAYS” è una rassegna di cortometraggi creati dai giovani per i giovani che si configura come iniziativa volta ad agevolare la ripresa delle attività culturali a livello nazionale. Durante il mese di marzo, infatti, i soci dei circoli di tutta Italia si sono incontrati (virtualmente) per premiare il corto che, fra quelli selezionati, meritava una menzione speciale per tematiche trattate, inquadrature, montaggio e colonna sonora. Quattordici i cortometraggi visionati e prodotti da giovani registi non professionisti. Le tematiche affrontate, per nulla banali e talvolta complesse da rappresentare, spaziavano dall’inquinamento ambientale alla paternità, dalle relazioni interpersonali all’estremizzazione dell’uso della tecnologia passando anche per la ludopatia e l’immigrazione. Proprio quest’ultimo è il tema del cortometraggio premiato dai soci del C.G.S. La Giostra di Cagliari.
Paper Boat”, di Luca Esposito, tratta con semplicità una tematica sempre attuale e particolarmente spinosa, senza però politicizzarla. Racconta di un professore che attraverso una bacinella e una barchetta di carta spiega ai suoi alunni l’importanza degli affetti, facendo capire loro cosa significherebbe perderli in fondo al mare. Le inquadrature e la musica creano un forte impatto emotivo con lo spettatore, sottolineano la delicatezza dell’argomento trattato e allo stesso tempo veicolano un messaggio educativo. Fra i cortometraggi proposti, anche “Eve” di Lorenzo Maria Chierici ha riscosso molto successo perché in grado di riadattare in chiave moderna “Eveline” di James Joyce.

Annalisa Baranta

news
Il Mosaico torna in scena con “The Magic Show”

La compagnia teatrale CGS IL MOSAICO torna in scena con lo spettacolo THE MAGIC SHOW, musical eseguito interamente dal vivo, liberamente ispirato alla storia di P.T. Barnum e al celebre film “The Greatest Showman”. La produzione comprende un cast di circa 90 persone tra attori, ballerini, coro, musicisti, tecnici e …

news
La Via Crucis vivente a Cagliari con quattro CGS

Si è rinnovata per l’ottavo anno consecutivo mercoledì 27 marzo, in piazza Giovanni XXIII a Cagliari, la “Via Crucis” vivente, un appuntamento in cui la comunità si riunisce attorno al mistero della morte e resurrezione di Gesù. Un evento che ha visto coinvolti tutti i gruppi operanti all’interno della comunità …

news
Il CGS Phoenix porta in scena la magia di Aladino

La compagnia teatrale dell’Associazione “Phoenix – APS”, costituita nel 2011, ha prodotto e portato in scena il musical “Aladdin”, ispirato alla celebre fiaba “Aladino e la lampada meravigliosa”. Lo spettacolo è andato in scena nel mese di marzo 2024 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ed è stato interamente realizzato …