La Sardegna a Venezia 80

news

Una rappresentanza del CGS La Giostra di Cagliari ha partecipato al Laboratorio Venezia Cinema 2023, organizzato dall’Associazione nazionale CGS nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta quest’anno alla sua ottantesima edizione.

Quest’anno al Laboratorio si sono alternati 23 operatori culturali, distribuiti in due turni, provenienti da Marche, Liguria, Lombardia, Sardegna, Veneto e Puglia, tutti animatori della comunicazione e della cultura appartenenti agli ambienti salesiani dei CGS, in maggioranza di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Al di là della visione dei film in programma nelle varie sezioni della Mostra, i giovani sono stati coinvolti in un quotidiano confronto a più voci con gli scenari culturali della contemporaneità, anche attraverso una formazione operativa sul linguaggio del Cinema, che si è concretizzato nella produzione di recensioni e schede filmiche.

La Giuria CGS, composta dai partecipanti al Laboratorio, ha assegnato infine il Premio “Lanterna Magica” (XXVI edizione) al film “Io Capitano” di Matteo Garrone, con la seguente motivazione:

Per aver costruito un racconto di formazione attraverso il topos del viaggio verso la realizzazione dei propri sogni, comune a molti adolescenti, declinato, però, sullo sfondo del drammatico problema delle migrazioni e delle “rotte della speranza”. Al centro della narrazione si stagliano il coraggio e la determinazione di Seydou che, in un mondo in cui si tende ad aggirare la propria responsabilità, diventa uomo quando assume fino in fondo il proprio ruolo, facendosi carico soprattutto dei più deboli, fino all’urlo finale richiamato nel titolo. Interessante, dal punto di vista del linguaggio, il ricorso ad una fotografia molto curata, con una luce che predilige i toni caldi e avvolgenti, a voler sottolineare i colori e le sfumature dell’Africa. Le incursioni oniriche e visionarie che accompagnano il cammino, regalano al racconto qualche luminosa suggestione fiabesca. Il regista sceglie lo stile dell’apologo per porre l’accento sul necessario recupero della percezione dell’umanità dei migranti.

news
Il Mosaico torna in scena con “The Magic Show”

La compagnia teatrale CGS IL MOSAICO torna in scena con lo spettacolo THE MAGIC SHOW, musical eseguito interamente dal vivo, liberamente ispirato alla storia di P.T. Barnum e al celebre film “The Greatest Showman”. La produzione comprende un cast di circa 90 persone tra attori, ballerini, coro, musicisti, tecnici e …

news
La Via Crucis vivente a Cagliari con quattro CGS

Si è rinnovata per l’ottavo anno consecutivo mercoledì 27 marzo, in piazza Giovanni XXIII a Cagliari, la “Via Crucis” vivente, un appuntamento in cui la comunità si riunisce attorno al mistero della morte e resurrezione di Gesù. Un evento che ha visto coinvolti tutti i gruppi operanti all’interno della comunità …

news
Il CGS Phoenix porta in scena la magia di Aladino

La compagnia teatrale dell’Associazione “Phoenix – APS”, costituita nel 2011, ha prodotto e portato in scena il musical “Aladdin”, ispirato alla celebre fiaba “Aladino e la lampada meravigliosa”. Lo spettacolo è andato in scena nel mese di marzo 2024 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ed è stato interamente realizzato …