Giffoni 2019: racconto dell’esperienza

news

L’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali ha permesso a vari ragazzi di partecipare alla 49ª edizione del “Giffoni film festival”.
Sono state giornate intense, la notte si tornava tardi e la mattina ci si svegliava presto. Le ore passavano tra film e cortometraggi, la sera veniva proiettata un’anteprima come quella de “Il Re Leone”, si passeggiava per il paese guardando le varie bancarelle, ballando nei dj set organizzati dai locali o cantando ai concerti di: Elodie, Fred de Palma, Emis Killa, Shade, Mahmood, ecc…
Il “Giffoni” dà la possibilità di scoprire se stessi e gli altri, grazie ai numerosi film di varia provenienza. Una delle partecipanti, Anastasia, riporta la sua opinione su di esso: “Giffoni è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Il fatto di essere un festival per ragazzi fa sì che si respiri un’aria unica, carica di entusiasmo e festa. Per me è stato il terzo anno di Giffoni, ma devo ammettere che ogni volta è un’emozione nuova , grazie ai film del tutto rivoluzionari, che ogni anno presentano temi attuali e concreti.” I film proiettati sono, infatti, molto particolari e difficili da trovare nelle sale dei nostri cinema; per poterli comprendere bisogna immedesimarsi nell’ambiente in cui si sviluppa la scena, anche se può capitare che sia molto difficile soprattutto per i film lontani dalla cultura occidentale. Viene data la possibilità di far crescere i ragazzi divertendosi e coltivando le proprie passioni.
Grazie “Giffoni film Festival”!

Giuditta Bertacchini (CGS La Giostra – Cagliari)

 

Altri articoli su Giffoni 2019:

news
Il Mosaico torna in scena con “The Magic Show”

La compagnia teatrale CGS IL MOSAICO torna in scena con lo spettacolo THE MAGIC SHOW, musical eseguito interamente dal vivo, liberamente ispirato alla storia di P.T. Barnum e al celebre film “The Greatest Showman”. La produzione comprende un cast di circa 90 persone tra attori, ballerini, coro, musicisti, tecnici e …

news
La Via Crucis vivente a Cagliari con quattro CGS

Si è rinnovata per l’ottavo anno consecutivo mercoledì 27 marzo, in piazza Giovanni XXIII a Cagliari, la “Via Crucis” vivente, un appuntamento in cui la comunità si riunisce attorno al mistero della morte e resurrezione di Gesù. Un evento che ha visto coinvolti tutti i gruppi operanti all’interno della comunità …

news
Il CGS Phoenix porta in scena la magia di Aladino

La compagnia teatrale dell’Associazione “Phoenix – APS”, costituita nel 2011, ha prodotto e portato in scena il musical “Aladdin”, ispirato alla celebre fiaba “Aladino e la lampada meravigliosa”. Lo spettacolo è andato in scena nel mese di marzo 2024 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ed è stato interamente realizzato …