Giffoni 2019: racconto dell’esperienza

news

L’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali ha permesso a vari ragazzi di partecipare alla 49ª edizione del “Giffoni film festival”.
Sono state giornate intense, la notte si tornava tardi e la mattina ci si svegliava presto. Le ore passavano tra film e cortometraggi, la sera veniva proiettata un’anteprima come quella de “Il Re Leone”, si passeggiava per il paese guardando le varie bancarelle, ballando nei dj set organizzati dai locali o cantando ai concerti di: Elodie, Fred de Palma, Emis Killa, Shade, Mahmood, ecc…
Il “Giffoni” dà la possibilità di scoprire se stessi e gli altri, grazie ai numerosi film di varia provenienza. Una delle partecipanti, Anastasia, riporta la sua opinione su di esso: “Giffoni è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Il fatto di essere un festival per ragazzi fa sì che si respiri un’aria unica, carica di entusiasmo e festa. Per me è stato il terzo anno di Giffoni, ma devo ammettere che ogni volta è un’emozione nuova , grazie ai film del tutto rivoluzionari, che ogni anno presentano temi attuali e concreti.” I film proiettati sono, infatti, molto particolari e difficili da trovare nelle sale dei nostri cinema; per poterli comprendere bisogna immedesimarsi nell’ambiente in cui si sviluppa la scena, anche se può capitare che sia molto difficile soprattutto per i film lontani dalla cultura occidentale. Viene data la possibilità di far crescere i ragazzi divertendosi e coltivando le proprie passioni.
Grazie “Giffoni film Festival”!

Giuditta Bertacchini (CGS La Giostra – Cagliari)

 

Altri articoli su Giffoni 2019:

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …