Giffoni 2019: racconto dell’esperienza

news

L’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali ha permesso a vari ragazzi di partecipare alla 49ª edizione del “Giffoni film festival”.
Sono state giornate intense, la notte si tornava tardi e la mattina ci si svegliava presto. Le ore passavano tra film e cortometraggi, la sera veniva proiettata un’anteprima come quella de “Il Re Leone”, si passeggiava per il paese guardando le varie bancarelle, ballando nei dj set organizzati dai locali o cantando ai concerti di: Elodie, Fred de Palma, Emis Killa, Shade, Mahmood, ecc…
Il “Giffoni” dà la possibilità di scoprire se stessi e gli altri, grazie ai numerosi film di varia provenienza. Una delle partecipanti, Anastasia, riporta la sua opinione su di esso: “Giffoni è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Il fatto di essere un festival per ragazzi fa sì che si respiri un’aria unica, carica di entusiasmo e festa. Per me è stato il terzo anno di Giffoni, ma devo ammettere che ogni volta è un’emozione nuova , grazie ai film del tutto rivoluzionari, che ogni anno presentano temi attuali e concreti.” I film proiettati sono, infatti, molto particolari e difficili da trovare nelle sale dei nostri cinema; per poterli comprendere bisogna immedesimarsi nell’ambiente in cui si sviluppa la scena, anche se può capitare che sia molto difficile soprattutto per i film lontani dalla cultura occidentale. Viene data la possibilità di far crescere i ragazzi divertendosi e coltivando le proprie passioni.
Grazie “Giffoni film Festival”!

Giuditta Bertacchini (CGS La Giostra – Cagliari)

 

Altri articoli su Giffoni 2019:

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …

news
Assemblea ordinaria elettiva 2021

A norma degli articoli 12, 13 e 14 del vigente Statuto associativo, è convocata per il giorno 9 aprile 2021 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria elettiva dei Soci del Coordinamento territoriale C.G.S. Sardegna – APS, con il seguente Ordine del …

news
Formazione per giovani animatori e dirigenti: iscrizioni entro il 28 febbraio

Siamo lieti di presentare una nuova edizione del percorso di formazione per giovani animatori e dirigenti organizzato dalla nostra Associazione. Per il momento, siamo ancora costretti a rinviare il consueto week-end di formazione, ma nel frattempo abbiamo pensato ad una valida alternativa, sempre allo scopo di offrire orizzonti di impegno …