Giffoni 2019: racconto dell’esperienza

news

L’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali ha permesso a vari ragazzi di partecipare alla 49ª edizione del “Giffoni film festival”.
Sono state giornate intense, la notte si tornava tardi e la mattina ci si svegliava presto. Le ore passavano tra film e cortometraggi, la sera veniva proiettata un’anteprima come quella de “Il Re Leone”, si passeggiava per il paese guardando le varie bancarelle, ballando nei dj set organizzati dai locali o cantando ai concerti di: Elodie, Fred de Palma, Emis Killa, Shade, Mahmood, ecc…
Il “Giffoni” dà la possibilità di scoprire se stessi e gli altri, grazie ai numerosi film di varia provenienza. Una delle partecipanti, Anastasia, riporta la sua opinione su di esso: “Giffoni è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Il fatto di essere un festival per ragazzi fa sì che si respiri un’aria unica, carica di entusiasmo e festa. Per me è stato il terzo anno di Giffoni, ma devo ammettere che ogni volta è un’emozione nuova , grazie ai film del tutto rivoluzionari, che ogni anno presentano temi attuali e concreti.” I film proiettati sono, infatti, molto particolari e difficili da trovare nelle sale dei nostri cinema; per poterli comprendere bisogna immedesimarsi nell’ambiente in cui si sviluppa la scena, anche se può capitare che sia molto difficile soprattutto per i film lontani dalla cultura occidentale. Viene data la possibilità di far crescere i ragazzi divertendosi e coltivando le proprie passioni.
Grazie “Giffoni film Festival”!

Giuditta Bertacchini (CGS La Giostra – Cagliari)

 

Altri articoli su Giffoni 2019:

news
Piccolo Coro ‘Non siamo Angeli’ – Audizioni

Il Piccolo Coro Non Siamo Angeli del CGS Mario Serafin di Selargius apre le audizioni per la ricerca di nuovi talenti. Per informazioni: Facebook: Piccolo Coro Non Siamo Angeli telefono 3498161635 whatsapp: https://bit.ly/2RvB2Yu

news
Venezia 76: premio “Lanterna Magica” a “Sole” di Carlo Sironi

Nell’ambito della 76^ Edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, ha assegnato il Premio “Lanterna Magica” al film SOLE di Carlo Sironi (Orizzonti), con la seguente motivazione: “Per aver portato sullo schermo con un linguaggio serio e anti-spettacolare una storia, discreta e …

news
Convenzione spettacoli Forte Arena

Tutti i possessori di tessera CGS 2019 (iscritti alle associazioni CGS La Giostra, Mario Serafin, Il Mosaico, Phoenix e Black Soul) possono usufruire della convenzione con il Forte Arena, che dà diritto al 15% di sconto su tutte le categorie di biglietti per i seguenti spettacoli: 27 luglio: Life Is …