CGS La Giostra: Young Ways

news

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non quello sociale!). “YOUNG WAYS” è una rassegna di cortometraggi creati dai giovani per i giovani che si configura come iniziativa volta ad agevolare la ripresa delle attività culturali a livello nazionale. Durante il mese di marzo, infatti, i soci dei circoli di tutta Italia si sono incontrati (virtualmente) per premiare il corto che, fra quelli selezionati, meritava una menzione speciale per tematiche trattate, inquadrature, montaggio e colonna sonora. Quattordici i cortometraggi visionati e prodotti da giovani registi non professionisti. Le tematiche affrontate, per nulla banali e talvolta complesse da rappresentare, spaziavano dall’inquinamento ambientale alla paternità, dalle relazioni interpersonali all’estremizzazione dell’uso della tecnologia passando anche per la ludopatia e l’immigrazione. Proprio quest’ultimo è il tema del cortometraggio premiato dai soci del C.G.S. La Giostra di Cagliari.
Paper Boat”, di Luca Esposito, tratta con semplicità una tematica sempre attuale e particolarmente spinosa, senza però politicizzarla. Racconta di un professore che attraverso una bacinella e una barchetta di carta spiega ai suoi alunni l’importanza degli affetti, facendo capire loro cosa significherebbe perderli in fondo al mare. Le inquadrature e la musica creano un forte impatto emotivo con lo spettatore, sottolineano la delicatezza dell’argomento trattato e allo stesso tempo veicolano un messaggio educativo. Fra i cortometraggi proposti, anche “Eve” di Lorenzo Maria Chierici ha riscosso molto successo perché in grado di riadattare in chiave moderna “Eveline” di James Joyce.

Annalisa Baranta

news
La Sardegna a Venezia 80

Una rappresentanza del CGS La Giostra di Cagliari ha partecipato al Laboratorio Venezia Cinema 2023, organizzato dall’Associazione nazionale CGS nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta quest’anno alla sua ottantesima edizione. Quest’anno al Laboratorio si sono alternati 23 operatori culturali, distribuiti in due turni, provenienti da Marche, Liguria, Lombardia, Sardegna, …

news
Anna: un film sardo a Venezia

“Anna” è un film ispirato ad una storia vera recentemente accaduta in Sardegna e presentato all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia in chiusura delle Notti Veneziane (Giornate degli Autori).La protagonista vive libera e selvaggia nella sua terra: si occupa delle capre e produce formaggi e ricotta per venderli …

news
Ritorna “Notte in Musical” a San Paolo

Dopo gli anni della pandemia, nei quali la manifestazione era stata annullata o drasticamente ridimensionata, ritorna finalmente “Notte in Musical”, serata di spettacolo a cura delle tre associazioni C.G.S. (Il Mosaico, Black Soul e Phoenix) che operano nell’ambito dell’Oratorio di San Paolo a Cagliari. Domenica 2 luglio, in occasione della …