CGS La Giostra: Young Ways

news

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non quello sociale!). “YOUNG WAYS” è una rassegna di cortometraggi creati dai giovani per i giovani che si configura come iniziativa volta ad agevolare la ripresa delle attività culturali a livello nazionale. Durante il mese di marzo, infatti, i soci dei circoli di tutta Italia si sono incontrati (virtualmente) per premiare il corto che, fra quelli selezionati, meritava una menzione speciale per tematiche trattate, inquadrature, montaggio e colonna sonora. Quattordici i cortometraggi visionati e prodotti da giovani registi non professionisti. Le tematiche affrontate, per nulla banali e talvolta complesse da rappresentare, spaziavano dall’inquinamento ambientale alla paternità, dalle relazioni interpersonali all’estremizzazione dell’uso della tecnologia passando anche per la ludopatia e l’immigrazione. Proprio quest’ultimo è il tema del cortometraggio premiato dai soci del C.G.S. La Giostra di Cagliari.
Paper Boat”, di Luca Esposito, tratta con semplicità una tematica sempre attuale e particolarmente spinosa, senza però politicizzarla. Racconta di un professore che attraverso una bacinella e una barchetta di carta spiega ai suoi alunni l’importanza degli affetti, facendo capire loro cosa significherebbe perderli in fondo al mare. Le inquadrature e la musica creano un forte impatto emotivo con lo spettatore, sottolineano la delicatezza dell’argomento trattato e allo stesso tempo veicolano un messaggio educativo. Fra i cortometraggi proposti, anche “Eve” di Lorenzo Maria Chierici ha riscosso molto successo perché in grado di riadattare in chiave moderna “Eveline” di James Joyce.

Annalisa Baranta

news
Assemblea ordinaria elettiva 2021

A norma degli articoli 12, 13 e 14 del vigente Statuto associativo, è convocata per il giorno 9 aprile 2021 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria elettiva dei Soci del Coordinamento territoriale C.G.S. Sardegna – APS, con il seguente Ordine del …

news
Formazione per giovani animatori e dirigenti: iscrizioni entro il 28 febbraio

Siamo lieti di presentare una nuova edizione del percorso di formazione per giovani animatori e dirigenti organizzato dalla nostra Associazione. Per il momento, siamo ancora costretti a rinviare il consueto week-end di formazione, ma nel frattempo abbiamo pensato ad una valida alternativa, sempre allo scopo di offrire orizzonti di impegno …

news
La nuova tessera CGS 2021

Nei prossimi giorni, i Circoli locali che hanno rinnovato l’affiliazione per il 2021 riceveranno le nuove tessere CGS. Anche quest’anno, l’immagine della tessera è nata dalla fantasia di uno dei soci dei nostri Circoli: il disegno è stato realizzato da Alessia Gagliano (CGS Don Bosco Ranchibile di Palermo), che descrive …