Week-end di formazione 2020 a Torino

news

Aggiornamento: a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, il week-end di formazione è rinviato al prossimo mese di marzo 2021. Seguiranno ulteriori dettagli in tempo utile.

Siamo lieti di presentare una nuova edizione del Week-end di formazione per giovani animatori e dirigenti organizzato dalle Associazioni CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali e TGS – Turismo Giovanile e Sociale, che si terrà a Torino dal 30 ottobre al 1° novembre 2020.
Dopo le positive esperienze vissute gli scorsi anni, siamo felici di riproporre la formula di collaborazione tra le nostre due Associazioni, che offrono orizzonti di impegno ai giovani, attraverso le proprie proposte culturali e i propri settori di attività. Per quest’anno abbiamo scelto Torino, che rappresenta l’origine e la radice del nostro carisma.
Il week-end, rivolto a giovani animatori e dirigenti locali dai 18 anni in su – già impegnati in ambito associativo o comunque interessati all’esperienza -, prevede una parte dedicata ai temi comuni tra le due Associazioni (proposta educativa – pastorale) e una parte specifica nei settori di attività di ciascuna.
È un’occasione unica di confronto e di conoscenza con altri giovani che desiderano dedicare del tempo alla propria crescita personale e culturale, per mettersi a servizio della propria realtà associativa locale, con l’obiettivo di essere incisivi “Nel cuore del mondo”, in sintonia con la proposta pastorale salesiana per l’anno 2020/21.
Saremo ospitati presso le strutture del SERMIG (Piazza Borgo Dora, 61, 10152 Torino) e visiteremo insieme il Museo Nazionale del Cinema (che ha sede presso la Mole Antonelliana), la cittadella salesiana di Valdocco (con il nuovo Museo “Casa Don Bosco” appena inaugurato), e naturalmente i luoghi più significativi di Torino. Naturalmente, l’esperienza sarà vissuta nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.
La quota di partecipazione è di € 100,00 e comprende: vitto, alloggio, visite guidate e ingresso ai Musei. Per agevolare la partecipazione dei CGS della Regione Sardegna, il coordinamento territoriale contribuirà con la somma di 50 euro per ogni giovane partecipante, in modo da ridurre del 50% la quota a carico del singolo socio.

Per iscrizioni e informazioni, è necessario effettuare la pre-iscrizione entro l’11 ottobre 2020, attraverso il modulo di iscrizione on-line (link https://forms.gle/7gHBnZCrW6bN8JzK7).
Vista la particolare situazione di emergenza sanitaria, al fine di agevolare al massimo la partecipazione, al momento della pre-iscrizione non è richiesto il pagamento della quota di partecipazione, che dovrà essere versata in seguito alla conferma dell’iscrizione, e che potrà comunque essere restituita nel caso in cui il week-end dovesse essere annullato per cause di forza maggiore.

Info: https://www.cgsweb.it/wef2020/

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …