CGS on the road: le strade della formazione

news

Al via un’opportunità di formazione da non perdere, totalmente gratuita e riservata a tutti i Soci CGS (dai 16 anni in su). ON THE ROAD perché si continua a camminare: dopo l’interruzione forzata di tante nostre attività, l’avventura è ancora lunga, e la strada da fare è tanta! Il Consiglio direttivo nazionale, per tutto il mese di luglio, mette a disposizione una serie di moduli formativi sui settori di attività dell’Associazione, un vero e proprio viaggio attraverso le Arti (cinema, musica, teatro…) e nel mondo della comunicazione sociale.

Questo il programma delle lezioni, che si terranno in diretta, mediante una piattaforma di comunicazione interattiva on-line:

  • Lunedì 6 luglio, ore 18:00 – 19:30
    Urban Trekking: un progetto socio-culturale
    Come si sviluppa una proposta di valorizzazione del proprio territorio, alla scoperta di luoghi artistici e culturali dimenticati o semplicemente non conosciuti: perché “scoprire il Bello intorno a noi ci fa vivere meglio”!
  • Mercoledì 8 luglio, ore 18:00 – 20:00
    Raccontare con la fotografia: la fotografia di strada
    Conoscere la fotografia di reportage, tra la gente, attraverso il racconto del lavoro di alcuni Autori da cui trarre ispirazione.
  • Giovedì 9 luglio, ore 20:30 – 22:30 e Giovedì 30 luglio, ore 20:30 – 22:30
    Signori, chi è di scena? – Frammenti di palcoscenico
    Elementi di drammaturgia, prove e comunicazione. Tutto ciò che volete sapere su uno spettacolo teatrale e quello che c’è dietro di esso… il tutto condito con un inizio di laboratorio di drammaturgia per chi ha o vorrebbe avere una storia da raccontare
  • Lunedì 13 luglio, ore 18:00 – 19:00 e Mercoledì 15 luglio, ore 18:00 – 19:00
    Decalogo: breve guida per giovani giurati
    Istruzioni per l’uso in caso di festival cinematografici, giurie CGS, premi da assegnare
  • Venerdì 17 luglio, ore 18:00 – 19:30
    Al lavoro! – Lettura di un corto
    Visione distratta e visione analitica: un “gusto” che cambia. Osservare, interpretare, valutare
  • Lunedì 20 luglio, ore 18:00 – 19:30
    Musica in pellicola: videoclip
    Quando la musica… si vede!
  • Martedì 21 luglio, ore 18:00 – 19:30
    Il teatro educativo in stile salesiano
    Perché il CGS fa teatro? Dal teatro “per” ragazzi al teatro “dei” ragazzi
  • Venerdì 24 luglio, ore 18:00 – 19:30
    SOCIALmente consapevoli
    Uso consapevole dei social, rivoluzione digitale, possibilità e rischi della rete, cyberbullismo

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria; è possibile iscriversi anche a singoli moduli formativi, fino al giorno precedente la lezione programmata, attraverso il linkhttps://forms.gle/HrbZSwTE6DLrLnJU9

Ulteriori informazioni: https://www.cgsweb.it/estate2020/

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …