Seminario di formazione per le Associazioni del Terzo Settore

news

Il Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive modifiche e integrazioni) ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale.
Dopo l’emanazione del Codice sono stati fatti diversi passi in avanti per l’attuazione della Riforma del Terzo Settore: restano, però, ancora numerosi gli elementi di incertezza tra quanto è già pienamente vigente e applicabile e quanto invece necessita di ulteriori decreti e/o tempi di attesa.
Le Associazioni PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), TGS (Turismo Giovanile e Sociale) e Salesiani per il Sociale APS promuovono ed organizzano un seminario formativo aperto anche a tutti i dirigenti delle altre Associazioni salesiane, promosse dagli Enti CNOS e CIOFS.
Il seminario sarà l’occasione per fare il punto, grazie al contributo di esperti del settore, su-gli adempimenti e sulle prospettive di sviluppo che attendono gli Enti del Terzo Settore nei prossimi mesi, anche alla luce dei recenti protocolli di sicurezza emanati dalle autorità governative nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
Destinatari: Il seminario è rivolto ai componenti dei consigli direttivi di ASD, SSD, APS, affiliate alle associazioni promotrici, nonché ai Salesiani e alle Figlie di Maria Ausiliatrice interessati all’argomento.
Modalità di svolgimento: Il seminario prevede 4 moduli della durata di circa 90 minuti ciascuno, attraverso la piattaforma on-line MICROSOFT TEAMS. Nel corso delle lezioni ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico ed al termine dei moduli verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità di iscrizione: compilazione del modulo on-line (raggiungibile attraverso questo LINK), al quale deve essere allegata la ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione, pari a € 20,00 per ciascun partecipante, da versare mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a Polisportive Giovanili Salesiane, IBAN: IT82R0335901600100000112725, presso la banca Intesa San Paolo.
Scadenza iscrizioni: 5 luglio 2020.
Numero massimo partecipanti: 248.

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …