Selargius: le attività del Piccolo Coro

news

Quest’anno la stagione degli impegni natalizi del Piccolo Coro Non Siamo Angeli di Selargius (CA), che fa parte dell’Associazione CGS Mario Serafin, è cominciata presto. Ai primi di novembre già si lavorava dietro i microfoni dello studio di registrazione per portare a compimento l’incisione del brano tradizionale “Astro del ciel”, pubblicato poi sui social network, occasione unica per estendere gli auguri natalizi a tutti gli amici e fans del piccolo coro, vicini e lontani.
Il seguente periodo concertistico è poi stato piuttosto intenso ma le emozioni regalate a grandi e piccini, passanti od ospiti di case di riposo e strutture sanitarie del territorio sono state davvero uniche e irripetibili.
Il Piccolo Coro Non Siamo Angeli diretto dal Maestro Luca Arras è nato 7 anni fa presso l’Oratorio don Bosco di Selargius e dal 2015 fa parte della famiglia dei cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna, con i quali si incontra e confronta periodicamente in raduni regionali e nazionali. Attualmente ne fanno parte circa 40 bambini provenienti da tutto l’hinterland cagliaritano.
Le voci dei piccoli coristi hanno portato una ventata di festante aria natalizia nei cuori di tutti allietando e riscaldando l’animo nelle fredde serate invernali per le vie del centro di Cagliari. La frenetica corsa ai regali si è placata per qualche minuto anche nei Centri Commerciali dove le canzoni tradizionali come “Drommi su Pitzinnu”, ”Astro del ciel”, “Tu scendi dalle stelle” si sono alternate con quelle dal carattere più moderno come “Jingle bell rock” e “E sarà Natale”. La scelta del direttore artistico è stata infatti quella di ricordare il vero significato del Natale, la nascita di Gesù, riportando tra la gente anche quelle canzoni che ormai non si ascoltano più se non nei luoghi di culto.
Sono bastate poche note, invece, per far commuovere e cantare novantenni e ospiti delle case sanitarie che li hanno ospitati donando la loro attenzione e i loro emozionanti applausi.
Anche i colori e gli splendidi giochi di luci del Christmas Garden di Dolianova sono stati impreziositi dai canti natalizi del piccolo coro al quale non sono mancate le foto ricordo con Babbo Natale.
La stagione si è conclusa con il consueto concerto di Natale a Selargius nella chiesa di San Giovanni Bosco, sede del piccolo coro, e con il concerto dell’Epifania organizzato dal Comune di Selargius.

news
Notte in Musical a Cagliari

Ancora una volta, i tre circoli CGS che operano nella Parrocchia – Oratorio salesiano di San Paolo a Cagliari hanno offerto una bella serata di teatro e musica al folto pubblico presente in occasione della festa patronale della comunità. Lo spettacolo, che ha visto impegnate più di cento persone tra …

news
Campo-scuola Giffoni 2019

Anche quest’anno, il Coordinamento territoriale CGS della Sardegna propone il campo di formazione nell’ambito del Festival Internazionale della Cinematografia per ragazzi di Giffoni Valle Piana (Giffoni Experience), giunto alla quarantanovesima edizione. La proposta, ormai collaudata da diversi anni, prevede la partecipazione ad alcune giornate del Festival, dal 24 al 28 …

news
Cagliari: anche i CGS alla Via Crucis vivente

La Via crucis vivente, organizzata per il terzo anno consecutivo dai Salesiani di San Paolo, ha visto la partecipazione dei tre CGS che operano nell’Oratorio: Black Soul, Phoenix e Il Mosaico. Sul sagrato di piazza Giovanni XXIII, nella serata del mercoledì santo, centinaia di figuranti hanno rappresentato tutte le tappe della …