Giffoni 2018: l’esperienza del CGS Sardegna

news

Dal 20 al 24 luglio, una piccola delegazione dei CGS della Sardegna ha partecipato ad alcune giornate del 48° Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi di Giffoni. Il gruppo, accompagnato dal presidente nazionale e dalla delegata CIOFS suor Palma Lionetti, si è inserito nella più ampia esperienza formativa proposta dall’Associazione Nazionale CGS da ormai dodici anni. Il Giffoni Experience è una occasione privilegiata in cui i giovani e i giovanissimi possono confrontarsi “alla pari” con il mondo del Cinema, tra proiezioni, spettacoli, eventi e incontri con le star sul blue-carpet (quest’anno ribattezzato “water carpet” in sintonia con il tema del Festival, “Aqua”). Nella giornata del 22 luglio, i gruppi CGS presenti a Giffoni si sono ritrovati insieme alle altre associazioni salesiane (PGS, Polisportive Giovanili Salesiane e TGS, Turismo Giovanile e Sociale), che celebravano i 50 anni dalla loro fondazione. I ragazzi hanno preso parte ad una tavola rotonda di confronto insieme ai presidenti delle Associazioni, e dopo la Santa Messa e il pranzo insieme, hanno potuto assistere alla presentazione del film “Immondezza”, di Mimmo Calopresti, alla presenza di alcuni rappresentanti della produzione e del protagonista, Roberto Cavallo, che ha coinvolto tutti i presenti in un’attività di pulizia del territorio.

news
Campo-scuola Giffoni 2019

Anche quest’anno, il Coordinamento territoriale CGS della Sardegna propone il campo di formazione nell’ambito del Festival Internazionale della Cinematografia per ragazzi di Giffoni Valle Piana (Giffoni Experience), giunto alla quarantanovesima edizione. La proposta, ormai collaudata da diversi anni, prevede la partecipazione ad alcune giornate del Festival, dal 24 al 28 …

news
Cagliari: anche i CGS alla Via Crucis vivente

La Via crucis vivente, organizzata per il terzo anno consecutivo dai Salesiani di San Paolo, ha visto la partecipazione dei tre CGS che operano nell’Oratorio: Black Soul, Phoenix e Il Mosaico. Sul sagrato di piazza Giovanni XXIII, nella serata del mercoledì santo, centinaia di figuranti hanno rappresentato tutte le tappe della …

news
SpettAttori a Cagliari, tra pioggia e fenicotteri

Il 6 e 7 aprile si è svolta a Cagliari l’Assemblea nazionale CGS, alla quale hanno partecipato 30 rappresentanti dei circoli locali provenienti da nove regioni d’Italia, insieme con il presidente dell’Ente CNOS, don Roberto Dal Molin, e la delegata nazionale CIOFS, suor Palma Lionetti. Lo slogan scelto per quest’anno …