Giffoni 2018: l’esperienza del CGS Sardegna

news

Dal 20 al 24 luglio, una piccola delegazione dei CGS della Sardegna ha partecipato ad alcune giornate del 48° Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi di Giffoni. Il gruppo, accompagnato dal presidente nazionale e dalla delegata CIOFS suor Palma Lionetti, si è inserito nella più ampia esperienza formativa proposta dall’Associazione Nazionale CGS da ormai dodici anni. Il Giffoni Experience è una occasione privilegiata in cui i giovani e i giovanissimi possono confrontarsi “alla pari” con il mondo del Cinema, tra proiezioni, spettacoli, eventi e incontri con le star sul blue-carpet (quest’anno ribattezzato “water carpet” in sintonia con il tema del Festival, “Aqua”). Nella giornata del 22 luglio, i gruppi CGS presenti a Giffoni si sono ritrovati insieme alle altre associazioni salesiane (PGS, Polisportive Giovanili Salesiane e TGS, Turismo Giovanile e Sociale), che celebravano i 50 anni dalla loro fondazione. I ragazzi hanno preso parte ad una tavola rotonda di confronto insieme ai presidenti delle Associazioni, e dopo la Santa Messa e il pranzo insieme, hanno potuto assistere alla presentazione del film “Immondezza”, di Mimmo Calopresti, alla presenza di alcuni rappresentanti della produzione e del protagonista, Roberto Cavallo, che ha coinvolto tutti i presenti in un’attività di pulizia del territorio.

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …