CGS La Giostra: Le petit cafè

news

Sabato 27 maggio il gruppo teatrale del CGS La Giostra di Cagliari, giunto al diciottesimo anno di attività, è tornato in scena con la commedia brillante “Le Petit Cafè” di Tristan Bernard (1866-1947), commediografo francese che ha vissuto in pieno la Belle Epoque, uno degli autori più prolifici acclamati nei teatri boulevardiers di Parigi, tanto da essere chiamato da Puccini per la scrittura di tre opere (lavoro che però lui non ha mai accettato). Scrittore esclusivamente comico, è un creatore di situazioni e macchiette: rapide e piacevolissime caricature, che si trovano in situazioni strane, spesso assurde. La storia di “Le Petit Cafè” si svolge ad inizio Novecento a Parigi: di giorno fulcro della modernità e di notte luogo di perdizione e patria dei vizi. In questa atmosfera, si muove il protagonista Albert: un ragazzo ingenuo di buona famiglia, caduto in disgrazia e quindi costretto per sopravvivere a fare il cameriere a “Le Petit Café”, uno dei locali di prima categoria di Parigi, gestito da un uomo burbero e attaccato ai soldi e da sua figlia, Yvonne, puntigliosa e precisa. Un giorno una lettera, che annuncia una eredità inaspettata, cambia improvvisamente la vita di Albert, che si trova invischiato in una serie di equivoci, fra personaggi divertenti, brillanti e originali, attraversando il mondo delle cocottes, fra cantanti e ballerine. La messa in scena della commedia ha visto impegnate circa 25 persone, tra cui 16 attori di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

news
Il Mosaico torna in scena con “The Magic Show”

La compagnia teatrale CGS IL MOSAICO torna in scena con lo spettacolo THE MAGIC SHOW, musical eseguito interamente dal vivo, liberamente ispirato alla storia di P.T. Barnum e al celebre film “The Greatest Showman”. La produzione comprende un cast di circa 90 persone tra attori, ballerini, coro, musicisti, tecnici e …

news
La Via Crucis vivente a Cagliari con quattro CGS

Si è rinnovata per l’ottavo anno consecutivo mercoledì 27 marzo, in piazza Giovanni XXIII a Cagliari, la “Via Crucis” vivente, un appuntamento in cui la comunità si riunisce attorno al mistero della morte e resurrezione di Gesù. Un evento che ha visto coinvolti tutti i gruppi operanti all’interno della comunità …

news
Il CGS Phoenix porta in scena la magia di Aladino

La compagnia teatrale dell’Associazione “Phoenix – APS”, costituita nel 2011, ha prodotto e portato in scena il musical “Aladdin”, ispirato alla celebre fiaba “Aladino e la lampada meravigliosa”. Lo spettacolo è andato in scena nel mese di marzo 2024 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ed è stato interamente realizzato …