CGS La Giostra: Le petit cafè

news

Sabato 27 maggio il gruppo teatrale del CGS La Giostra di Cagliari, giunto al diciottesimo anno di attività, è tornato in scena con la commedia brillante “Le Petit Cafè” di Tristan Bernard (1866-1947), commediografo francese che ha vissuto in pieno la Belle Epoque, uno degli autori più prolifici acclamati nei teatri boulevardiers di Parigi, tanto da essere chiamato da Puccini per la scrittura di tre opere (lavoro che però lui non ha mai accettato). Scrittore esclusivamente comico, è un creatore di situazioni e macchiette: rapide e piacevolissime caricature, che si trovano in situazioni strane, spesso assurde. La storia di “Le Petit Cafè” si svolge ad inizio Novecento a Parigi: di giorno fulcro della modernità e di notte luogo di perdizione e patria dei vizi. In questa atmosfera, si muove il protagonista Albert: un ragazzo ingenuo di buona famiglia, caduto in disgrazia e quindi costretto per sopravvivere a fare il cameriere a “Le Petit Café”, uno dei locali di prima categoria di Parigi, gestito da un uomo burbero e attaccato ai soldi e da sua figlia, Yvonne, puntigliosa e precisa. Un giorno una lettera, che annuncia una eredità inaspettata, cambia improvvisamente la vita di Albert, che si trova invischiato in una serie di equivoci, fra personaggi divertenti, brillanti e originali, attraversando il mondo delle cocottes, fra cantanti e ballerine. La messa in scena della commedia ha visto impegnate circa 25 persone, tra cui 16 attori di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …