CGS Sardegna a Londra tra arte e teatro

news

Dal 21 al 25 aprile undici soci dei CGS della Sardegna, guidati dal presidente nazionale dell’associazione Cristiano Tanas, sono stati a Londra con l’obiettivo di compiere un viaggio culturale all’insegna dell’arte e del teatro: cinque giorni ricchi di visite, passeggiate e rappresentazioni teatrali nei principali quartieri della città.

Oltre alla visita dei principali monumenti, musei e luoghi di interesse, il gruppo ha potuto prendere parte alla rappresentazione di due celebri musical, “The Lion King” (produzione Disney, con le musiche di Elton John e i testi di Tim Rice) e “School of Rock“, strepitoso musical rock di Andrew Lloyd Webber e basato su un film del 2003, nel quale stupiscono soprattutto gli attori poliedrici, le canzoni esaltanti e i cambi di scena rapidissimi. Incredibili gli interpreti più giovani, ragazzini in grado di suonare, cantare e recitare in modo impeccabile e sbalorditivo.

Lunedì i membri dell’associazione hanno visitato il backstage del National Theatre di Londra, con l’onore di poter incontrare Giuseppe Cannas, cagliaritano, capo del reparto “Wigs, hair and make-up” dello stesso Teatro, che con grande disponibilità ha illustrato il lavoro di realizzazione delle parrucche, degli effetti e degli oggetti di scena impiegati per gli spettacoli; ha seguito una chiacchierata con Giuseppe in merito alla fortuna del teatro in Inghilterra, e in particolare a Londra, in confronto al poco successo che la cultura teatrale ha in Italia, e a proposito delle numerose opportunità di studio e lavorative che offerte dal settore.

news
Venezia 78: il lavoro della giuria CGS

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 24 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio …

news
Giffoni 50plus: il racconto del CGS La Giostra

Al festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, quest’anno, sono state tre le giurie CGS “Percorsi Creativi”. Al tradizionale riconoscimento per la sezione +13, che la nostra Associazione nazionale conferisce dal 2004, si sono aggiunti i premi collaterali anche per le sezioni +16 e +18, segno di un crescente …

news
CGS La Giostra: Young Ways

Se da un anno a questa parte le interazioni sociali e le attività economiche sono state limitate, lo stesso si può dire per il terzo settore. Anche i circoli CGS hanno sospeso momentaneamente le attività offline per dare spazio a quelle online, così da garantire il distanziamento fisico (ma non …